“SENTIERI CREATIVI: percorsi di creazione artistica”

Percorsi rivolti a professionisti dello spettacolo (attori, circensi, acrobati, danzatori, clown, giocolieri, etc) che sono già impegnati, o che desiderano impegnarsi, in un processo creativo.  L’ideale di durata del percorso è di minimo 3 appuntamenti.

L’obiettivo è conoscere i diversi approcci metodologici alla creazione e sperimentare tecniche di scrittura e composizione scenica che rispondono alle necessità specifiche di ogni singolo progetto personale. Ad ogni partecipante sarà richiesto di compilare una “scheda dossier” che presenta a grandi linee il proprio progetto di partenza.

Ognuno possiede un bagaglio di esperienze ed una preparazione tecnica che, a seconda dei diversi livelli,  possono essere investite al servizio del proprio processo creativo. L’approccio a questo tipo di lavoro prevede la capacità di mettersi in gioco per esplorare la ricerca sul tema della creazione tanto in merito alla dimensione teorica (riflessioni e considerazioni sui processi creativi) quanto in merito alla dimensione pratica ed applicata (metodologie e tecniche di sperimentazione, improvvisazione, composizione e trasposizione scenica).

Fasi concrete del lavoro di ricerca e creazione:

TRAINING DI GRUPPO, utile a creare una buona predisposizione fisica e mentale al lavoro. Basato sulle tecniche del  Teatro Fisico come occasione di sperimentazione delle potenzialità espressive del corpo in relazione all’utilizzo dello spazio in modo dinamico e consapevole verso la ricerca del movimento spontaneo e sincero. Pratica che permetterà ad ogni partecipante di conoscere maggiormente potenzialità e limiti del proprio corpo e di potenziare la presenza scenica sviluppando percezione e propriocezione, reattività agli stimoli, coordinazione ed agilità nella complessità crescente, strutturazione e codificazione di partiture fisiche, ascolto ed organizzazione del ritmo, capacità di  contatto e relazione con altri corpi mossi da emozioni ed immaginari differenti.

IMPROVVISAZIONE E COMPOSIZIONE, i partecipanti avranno la possibilità di dedicarsi a sperimentazioni singole, libere o guidate, in relazione ai propri progetti personali. La contaminazione tra teatro fisico e drammaturgia dell’oggetto (intesi sia come attrezzi della propria disciplina, che come oggetti scenici ulteriori) apre lo scenario ad una nuova grammatica della creazione. Con l’immersione nel vasto mondo della drammaturgia degli oggetti si sviluppa un percezione di sé e del mondo che si avvale anche della dimensione immaginativa, della capacità di esplorare diversi stati corporei e la loro messa in situazioni,  creando spazio e riconoscimento ad una forma di espressività libera ed illimitata che permette alle singole individualità di emergere e tradursi in azione teatrale.

CONDIVISIONE DI GRUPPO, fase di osservazione e valutazione che necessita la propensione dei partecipanti a condividere il proprio bagaglio artistico in una dimensione di scambio e collaborazione con il grande gruppo, al fine di favorire un ambiente di lavoro che valorizza l’importanza della contaminazione artistica. Verranno mostrati i singoli lavori man mano prodotti per porsi domande reciproche nell’intento di aprire un confronto collettivo dove i feedback dei compagni di lavoro si offrono come strumenti al servizio degli obiettivi che si vogliono raggiungere ed utili ad individuare le possibili strade da esplorare in futuro.

Al centro di questo percorso di creazione artistica c’è il “CREATTORE”, l’attore che è ideatore, autore, creatore ed interprete della propria poetica, il quale viene stimolato ad esercitare e sviluppare una capacità critica utile alla definizione della propria identità artistica.

 

Al termine dell’intero percorso può essere stimolante avere la possibilità di condividere con il pubblico le creazioni realizzate.  Un’occasione per gli artisti per comprendere come il materiale grezzo creato fino a quel momento viene percepito ed interpretato dal mondo esterno, ricevendo così ulteriori rimandi per capire come procedere nelle successive fasi di evoluzione della propria creazione artistica.