Regie spettacoli Bambini

Diverse le regie realizzate in tanti anni di pedagogia con i bambini e ragazzi.
Qui di seguito le tre produzioni più grandi e significative.

 


IL TEMPO DI UNA NOTTE
Spettacolo scritto e messo in scena dai bambini del progetto Il Piccolo Attore, Teatro Piccolo Re di Roma, 2016

Regia e composizione drammaturgica: Elisa Di Cristofaro

Musiche in scena: Jacopo Ruben Dell’Abate

Cinque sorelle, cinque sfumature differenti per relazionarsi con il mondo, cinque sensazioni di fastidio per ciò che complica le loro giornate: l’obbligo della scuola, la complessità del primo amore, il rifiuto per gli ordini imposti, la noia per il dover prendere tutto sul serio, la forzatura di dover rispondere sempre alle domande di chi ci circonda.

Una sera qualunque, il bizzarro Signor Tempo concede loro la possibilità di ritrovarsi sospese tra sogno e realtà, lì dove si riesce a guardare oltre, lì dove ci si può fermare un momento e riflettere su ciò che non si riesce a vedere, lì dove si può capire meglio cosa di prezioso si nasconde dietro le sensazioni che proviamo. Alla fine di questo strano viaggio sarà piacevole scoprire che esiste una sola grande regola che le può aiutarle a sentirsi comode nel mondo…

 


LA STANZA PROIBITA
Spettacolo scritto e messo in scena dai bambini della compagnia Mercanti dei Sogni, Roma, 2016

Regia e composizione drammaturgica: Elisa Di Cristofaro

Musiche in scena: Jacopo Ruben Dell’Abate

Quando un bambino sente di nascosto qualcuno che parla di un luogo proibito dove a lui e ai suoi coetanei non è concesso entrare, la prima cosa che fa è desiderare profondamente di raggiungere quel luogo. Ma il mistero spaventa e le avventure vissute da soli sono meno divertenti di quelle vissute in compagnia, e questo i bambini lo sanno molto bene.  Bisogna rendere la missione più interessante e coinvolgere gli amici. E’ proprio in quel momento, quando il coraggio diventa azione, che la curiosità bambina si trasforma nella possibilità di fare nuove scoperte, di riflettere su cosa ci succede lungo la strada, di scoprire mondi possibili abitati da singolari personaggi che possono aiutarci a comprendere molto di noi e di che tipo di mondo ci piacerebbe abitare. Alla fine i bambini ci arrivano alla stanza proibita e si lasciano stupire da ciò che trovano: il segreto nascosto lì dentro ha il sapore dolce di una merenda e di una chiacchiera sincera mentre si beve un tè e si mangiano biscotti fatti a mano.

 


COME UN SOGNO ALL’IMPROVVISO
Spettacolo messo in scena dai bambini della compagnia Mercanti dei Sogni, Roma, 2015

Ispirato al testo “La piccola mercante di sogni” di Maxence Fermine

regia Elisa Di Cristofaro

E se all’improvviso un sogno cercasse proprio voi?!
…Non uno di quei sogni ad occhi aperti che ci sorprende di giorno e ci porta via lontano…e neanche uno di quei sogni che ci fa compagnia sotto le coperte, mentre non si dorme, e si passeggia nel labirinto dei pensieri…Parlo di uno di quei sogni che arriva di notte e che, quando apri gli occhi di giorno, riesci ancora a sentirne il sapore. Al risveglio, per un istante, ci si sente intrappolati in qualcosa che non è né sogno né realtà…molti credono di dover scegliere tra le due strade, di dover andare da una parte o dall’altra e spesso lasciano morire i proprio sogni lì dove la notte li ha portati…altri i sogni li proteggono, e parlano sotto voce per non rischiare di svegliarli…altri ancora li prendono tra le mani e li chiudono dentro una piccola scatola per poterli guardare da vicino tutte le volte che ne sentono il bisogno. Per questo tipo di sognatori, il sogno e la realtà non si escludono a vicenda, è possibile abitare queste due stanze e scaldarle con le proprie emozioni, qualsiasi esse siano…I nostri sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi, che ci teniamo ad incontrarli senza pretendere che facciano tutto da soli. Poi le cose accadono e, spesso, non a caso!

 

 

PRODUZIONI MINORI

 

MONDO CLOWN – Presentazione di Laboratorio “Sogni in Equilibrio” movimento creativo, clown e giocoleria per bambini con Associazione Momoe, Fromello, Roma